lunedì 25 marzo 2013

Spaghetti con pomodorini capperi melanzane e olive

Questo è un piatto che ho mangiato ad Amalfi. E' di una squisitezza unica anche per me che non amo moltissimo le melanzane in tutti i piatti... Provate a farlo se ancora non lo conoscete, perchè è veramente buono ...e con un pò di fantasia fa anche la sua bella figura visiva a tavola.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di spaghetti
1 melanzana tonda
15-20 pomodorini
sale pepe q.b.
capperi
olive nere
olio extravergine di oliva
prezzemolo basilico


Preparazione:

Nel frattempo che mettete l'acqua sul fuoco a bollire per la pasta, preparate una padella, versate dell'olio e mettete le melanzane tagliate a cubetti o a striscioline rettangolari non molto lunghe. Fate dorare le melanzane e poi aggiungete i pomodorini; salate pepate e fate cuocete il tutto mescolando di tanto in tanto e verso fine cottura aggiungete i capperi e le olive. Nel frattempo buttate la pasta e a cottura al dente scolatela e buttatela nella padella. Spadellate per un paio di minuti e poi servite gli spaghetti dopo averli spolverati con del prezzemolo tritato.


Potete aggiungere agli ingredienti già elencati, se volete dargli un sapore ancora più ricco, anche del tonno in scatola e del peperoncino piccante.

6 commenti:

  1. Che buona questa ricetta! Tipicamente estiva!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie... si, molto colorata e soprattutto buona!!! ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ma dai... la faccio anch'io uguale uguale (a parte il prezzemolo che non mi è mai venuto in mente di usare ma la prossima volta lo metto) !!! E' una delle poche paste con le verdure che riesco a far mangiare a mio figlio. Noi usiamo la pasta corta perchè gli spaghetti mi son antipatici, ma so che sono un'italiana anomala da questo punto di vista. Tanti cari auguri !

    RispondiElimina
  4. Molto bella e colorata questa pasta, la proverò perchè a me invece le melanzane piacciono molto!
    Buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina
  5. io metterei il basilico a posto del prezzemolo... comunque la provero domani che ho ospiti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche il basilico... le spezie e gli aromi sono sempre di personale gusto...

      Elimina