mercoledì 5 giugno 2013

Focaccine di pizza bianca


Ingredienti:

(per circa 20/30 focaccine)

250 ml di acqua tiepida
5 gr. di lievito di birra
500 gr. di farina 00
olio d'oliva q.b
sale c/ca mezzo cucchiaio per l'impasto
q.b per spolverare la superficie



Preparazione:

Prendete una grande terrina e fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua, aggiungete il sale e poi mescolate bene con le mani. Poco alla volta aggiungete anche la farina e impastate energicamente per circa 15/20 minuti fino ad ottenere un impasto consistente, elastico ma non eccessivamente duro (nel caso aggiungete un pò d'acqua).
Una volta terminato l'impasto copritelo con un tovagliolo o un canovaccio e lasciatelo lievitare coperto per un'oretta circa, possibilmente al caldo, quindi lontano da finestre aperte finchè il volume dell'impasto non sia raddoppiato.

Accendete intanto il forno, ungete con l'olio la teglia da forno, o rivestitela con della carta forno.

Impastate di nuovo per un paio di minuti circa e poi iniziate a formare delle palline che poi appiattirete. Disponetele sulla teglia e, con le dita, formate delle fossettine.

Poi versate su ognuna un pò d'olio, spolveratele con il sale e, se volete e se vi piace il gusto, aggiungete anche del rosmarino in polvere. Io le ho fatte senza perchè le ho preparate per una festa di compleanno e i bambini si sa, preferiscono sempre il semplice :)

Mettete le focaccine nel forno riscaldato e lasciatele dentro, a fuoco spento, per una quindicina di minuti, dopo di che riaccendete il forno a 200° e lasciatele cuocere per circa 20/25 minuti.

1 commento: