martedì 31 dicembre 2013

Gli Struffoli - I dolcetti delle feste

Come potrebbero mancare gli struffoli sulle nostre tavole in questi giorni di festa? 
Deliziosissimi dolcetti morbidi e irresistibili... Una vera golosità per grandi e piccini, buoni da mangiare e belli da vedere

Ingredienti:

400 gr. di farina
3 uova
50 gr. di burro
40 gr. di zucchero
1 bicchierino di limoncello
1 limone e 1 arancia
250 gr. di miele
zuccherini colorati
frutta candita
olio di semi per friggere


Preparazione:

Preparate l'impasto versando in una terrina la farina e lo zuccchero, aggiungete poi le uova il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e un bicchierino di limoncello. Lavorate bene finchè l'impasto non risulti omogeneo e ben amalgamato e poi lasciate riposare per un'oretta.
Dividete l'impasto e cominciate a lavorarlo creando dei bastoncini dal diametro di un dito circa e poi tagliatelo a pezzettini. 
Una volta pronti metteteli a friggere in una padella con abbondante olio di semi e lasciateli cuocere finchè non saranno ben dorati.
In un'altra pentola (abbastanza grande) versate il miele con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti finchè il miele avrà raggiunto la giusta liquidità. Spegnete il fuoco, versateci dentro gli struffoli e aiutandovi con un cucchiaio di legno fate in modo che tutti siano ben impregnati di miele.
Disponeteli poi in una ciotola e cospargeteli di zuccherini colorati e della frutta candita.

1 commento: